Installazione Sistemi Piano Life Saver
Il Sistema di controllo e regolazione costante dell’umidità per il vostro pianoforte.
Il pianoforte è condizionato dall’ambiente dove è posizionato. Il legno è un materiale che si muove in risposta ai cambi di umidità relativa nell’aria. Quando l’umidità relativa in una stanza cresce, l’acqua tende a trasferirsi dall’aria stessa al legno e altri materiali assorbenti nella stanza. Quando cala, l’acqua ritorna nell’aria.
L’umidità relativa cambia continuamente, a ogni ora del giorno e soprattutto con le stagioni. Conseguentemente, il legno e le parti in feltro del pianoforte cambiano costantemente dimensioni poichè assorbono e rilasciano acqua.
Poichè l’umidità relativa dipende dalla temperatura e il contenuto di acqua nell’aria, non è possibile mantenerla costante controllando solamente la temperatura della stanza. In effetti, mantenere una temperatura stabile mentre il contenuto di acqua cambia causa la modifica dell’umidità relativa.
Le conseguenze dei movimenti del legno nei pianoforti
- Diapason instabile
Per mantenere a lungo l’accordatura, il vostro pianoforte deve poter contare su una grande stabilità del diapason, Il sistema impedisce Piano Life Saver che il diapason cali o cresca in presenza di variazioni di umidità mantenedo il Pianoforte sempre accordato. - Crepe e spostamenti si verificano su tutte le parti in legno del pianoforte con alti costi di riparazione.
- Gli scollamenti possono interessare l’intera struttura del pianoforte un altro problema che comporta costi di riparazione decisamente importanti.